Menù Chiudi
  1. Home
  2. Novità
  3. Cassina e Le Corbusier: LC14 lo sgabello multifunzione che rivoluzionò il design
top

Cassina e Le Corbusier: LC14 lo sgabello multifunzione che rivoluzionò il design

Rieditato da Cassina nel 2010, l'LC14 Tabouret Cabanon di Roquebrune-Cap-Martin è ancora un bestseller, un oggetto che sembra evocare l'immagine di una cassa di whisky arenata sulle rocce della Costa Azzurra.

Progettato nel 1952 da Le Corbusier per il Cabanon, un rifugio in Costa Azzurra, questo sgabello rappresenta un'eccezione alla modernità tipica del maestro.

Congegnato in soli 45 minuti, il Cabanon misura 15 mq ed è concepito come una "machine à habiter". Esternamente ricorda una capanna rustica, mentre gli interni sono razionalmente organizzati, esprimendo un ideale rifugio romantico.

Gli arredi, realizzati in legno, sono minimalisti ma funzionali, e comprendono letti, un tavolo, sgabelli, armadi, un lavandino e un gabinetto. Il Tabouret, elemento centrale, può ruotare nelle tre dimensioni per diventare sgabello, tavolino o contenitore.

Questo oggetto riflette la poetica dell'objet trouvé, un concetto caro a Le Corbusier negli ultimi anni della sua carriera, enfatizzando l'essenzialità e l'adattabilità degli spazi domestici alle proprie esigenze. Da quel momento il design non fu più lo stesso.

Contattaci subito per ogni tipo di richiesta

bredaquaranta è uno dei più accreditati rivenditori di arredi di prestigio, punto di riferimento ufficiale sul territorio per il marchio Cassina: contatta i nostri architetti ed interior designer per conoscere tutti i servizi che offriamo alla clientela privata ed ai professionisti.

Scegli il tuo prodotto ed invia la tua richiesta

Video call

Entro 24 ore ti ricontatteremo con una videochiamata nella quale ti accoglieremo nel nostro mondo.

Privacy

Newsletter