Il tavolo 815 Olimpino per Cassina, progettato dal designer Ico Parisi nel 1955, si è affermato, con il suo design prezioso e innovativo, come icona stilistica degli anni Cinquanta.
La combinazione di vetro e metallo rende audace e autentico lo stile di questo complemento d’arredo. Il piano superiore di forma rettangolare è in vetro e si appoggia sulla complessa ma lineare struttura in metallo. La coppia di montanti a forma di “Y” fa sì che gli elementi strutturali superiori interni convergano verso un unico punto centrale, collocato al di sotto del piano d’appoggio, mentre gli elementi esterni divergano, fino a bloccare il piano superiore. Il designer valorizza i dettagli di giunzione, come fermavetro e viti, utilizzando come materiale l’ottone.
Le gambe in metallo, sono unite da un doppio elemento trasversale che confluisce verso il lato esterno del tavolo, a formare una “V”.
Gli elementi terminali delle gambe puntano la pavimentazione con una caratteristica forma a freccia, valorizzata dall’impiego del legno massello.